Come cucinare le fave: consigli e ricette
Le fave sono tra i legumi più amati e consumati in Italia e, proprio come tutti i legumi,...
Questa è una ricetta semplice e sfiziosa dello chef Marco Cavallucci, come abbinare una zuppa di piselli e fave con un fritto di mazzancolle!
La frittura di mazzancolle donerà al piatto quella spinta in più di sapore che lo renderà davvero goloso. Provate a prepararla seguendo le istruzioni dello chef e non ve ne pentirete!
Il prezzemolo riccio è una pianta aromatica che si differenzia dal prezzemolo liscio per le sue foglie che hanno un gusto più leggero e sono molto decorative.
Iniziare sgusciando le mazzancolle e, con i carapaci, preparare un brodo con i suoi odori (sedano, carota, cipolla, pomodoro).
Successivamente, appassire lo scalogno tritato con un filo d’olio, tagliare a tocchetti le patate e aggiungerle insieme ai piselli sgranati e le fave pelate; coprire con il brodo dei carapaci di mazzancolle e cuocere per circa 20 minuti; regolare di sale e pepe e quindi passare al setaccio.
In un secondo momento, infarinare le mazzancolle tagliate a pezzetti e friggerle in abbondante olio assieme al prezzemolo.
Infine per impiattare, versare la crema nel piatto fondo e disporvi sopra le mazzancolle e il prezzemolo fritti; condire con olio crudo e pepe macinato al momento.
Buon appetito!