Come cucinare le fave: consigli e ricette

 

Le fave sono tra i legumi più amati e consumati in Italia e, proprio come tutti i legumi, vi sono tantissimi modi in cui si possono cucinare e gustare.

Le loro proprietà nutrizionali sono importanti e varie, come il controllo della pressione arteriosa e l’aumento delle difese immunitarie

La fava è un legume diffuso da migliaia di anni, tanto che si ritiene fosse coltivata anche in epoca preistorica, mentre vi sono testimonianze che nell’Impero Romano, veniva utilizzate come moneta di scambio.

Questo legume è inoltre presente nella tradizione di alcune zone del Centro-Sud Italia: qui si usa infatti preparare la zuppa di fave per il giorno di San Giuseppe, patrono dei falegnami, dato che questi ultimi si dedicavano alla coltivazione delle fave durante l’inverno, tempo morto per il loro lavoro. 

 

Ma come si cucinano le fave? Vediamo alcuni consigli e delle ricette con questo legume!

 

Come cucinare le fave

Le fave sono tipiche del periodo primaverile-estivo e si possono acquistare fresche o secche. In entrambi i casi, ci sono alcune regole da seguire per una perfetta cottura.

Le fave fresche, a differenza dei fagioli e di altri semi commestibili racchiusi in baccelli, si possono consumare crude. Prima però sono da sgranare, proprio come si fa ad esempio con i piselli.

Prima di cucinare le fave fresche, inoltre, è consigliato rimuovere la loro cuticola esterna, che conferisce un sapore amarognolo. 

 

Se invece si usano quelle secche, basterà metterle in ammollo in acqua per almeno 8-10 ore prima e successivamente cuocerle per un paio d’ore, avendo cura di scolarle e risciacquarle.

Una volta cotte, le fave si possono utilizzare in numerosi piatti, come insalate, minestre, sformati, frittate o salse. 

 

Le ricette con le fave

Grazie alla loro versatilità in cucina, le ricette con le fave sono innumerevoli: eccone alcune!

 

Gnocchi al pomodoro con fave e pecorino

Un modo originale per cucinare gli gnocchi alle patate, condendoli con un sugo di fave e pecorino: ecco la ricetta!

 

gnocchi al pomodoro con fave e pecorino

 

Fave e cicoria

Fave e cicoria è un piatto della tradizione contadina pugliese. Una pietanza dagli ingredienti poveri che riesce a regalare ugualmente un gusto unico. Infatti, è proprio la qualità dei pochi ingredienti che compongono il piatto a fare la differenza nel sapore di quest’ultimo. 

Scopri la ricetta!

 

Fave e cicoria

 

Risotto al pomodoro, fave e seppioline

Un risotto al pomodoro che unisce la delicatezza delle seppioline, la freschezza delle fave e il sapore dell’aglio nero di Voghiera: ecco la ricetta!

 

Risotto al pomodoro, fave e seppioline