Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
La zuppa di lenticchie è un pasto caldo e nutriente adatto alle stagioni più fredde. Non perdetevela con l’aggiunta della scarola!
Le lenticchie sono un legume dalle caratteristiche nutrizionali assolutamente benefiche, infatti, essendo ricche di fibre e antiossidanti vengono preferite per contrastare l’attività dei radicali liberi.
Per iniziare, mettere a cuocere le lenticchie in abbondante acqua salata per circa 30 minuti, dopodiché, in una padella, preparare un fondo d’aglio e aggiungere le lenticchie private dell’acqua a cui aggiungere cinque cucchiai di passata di pomodoro.
In seguito, aggiustare di sale e pepe e tenere da parte.
Tritare in modo fine le olive.
In un secondo momento, a parte, in un sauté mettere olio, capperi, lo scalogno e le olive finemente tritate e fare appassire brevemente.
Nota: è consigliato l’utilizzo di uno stampo per il composto di capperi, olive e scarole.
Successivamente, a parte, stufare le scarole che poi andranno messe in appositi stampi dopo averle amalgamate al composto di capperi e olive.
Quindi, per concludere, adagiare le lenticchie sul fondo di un piatto, di conseguenza lo stampo con la scarola e guarnire con un pomodorino per piatto e foglie di prezzemolo tritato.
La nostra zuppa di lenticchie è pronta per essere servita e gustata.
Buon appetito!