Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico del napoletano per festeggiare proprio il giorno di San Giuseppe e la festa del Papà!
In un pentolino inserire acqua, sale, zucchero e burro tagliato a pezzetti e la grattugiata di limone.
Quando raggiungerà il bollore e il burro sarà completamente sciolto, versare in un solo colpo tutta la farina setacciata.
Girare energicamente con un cucchiaio di legno fino a quando il “polentino” si staccherà dalle pareti.
Versare il polentino in planetaria, usando la foglia si fa girare per qualche secondo in modo da far intiepidire il composto; a questo punto iniziare a versare le uova, inizialmente due per volta e poi una alla volta.
Il composto dovrà avere una consistenza cremosa (poco più denso di una classica crema pasticcera). Se risultasse un po’ troppo denso, aggiungere un goccio d’acqua.
Con l’aiuto di sac a poche con bocchetta a stella, formare delle ciambelle su un pezzo di carta forno.
Capovolgere nell’olio bollente (165-175ºC) e lasciar cuocere la zeppole per qualche minuto; quando inizieranno a prendere colore, girarle e farle cuocere dall’altra parte. Una volta cotte e quindi dorate uniformemente, scolarle e adagiarle su carta assorbente.
Una volta fredde, decorare con uno strato sottile di zucchero a velo e uno spuntone abbondante di crema pasticcera. Adagiarvi sopra un’amarena sciroppata.
Per la crema pasticcera:
Riscaldare latte e panna.
Da parte unire i tuorli con lo zucchero, aggiungere farina e amido setacciati, il pizzico di sale e i semi della vaniglia. Diluire il composto di tuorli con una parte di latte e panna calda, versare il tutto nel pentolino e portare a bollore. Far cuore per qualche minuto.
Raffreddare subito.