Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
Le verdure miste sono un contorno sano e leggero, adatto a delle diete ipocaloriche. Non manca però il gusto viste le diverse verdure!
In questa ricetta, infatti, sono presenti le carote, le zucchine, il sedano, i porri, le taccole e i finferli. Sono tutti ingredienti che sprigionano un loro profumo e hanno delle qualità nutrizionali non banali. Le carote, per esempio, sono degli alimenti depurativi e antiossidanti vista la presenza del beta-carotene e vitamina C.
I finferli sono dei tipi di funghi che comunemente vengono anche chiamati “galletti” o “gallinacci”, essi hanno un gusto molto riconoscibile e sono altamente apprezzati in cucina.
Partire con il tritare in maniera finissima lo scalogno e i porri in piccoli pezzi.
Successivamente, far sudare in una padella antiaderente con un cucchiaio abbondante d’olio extra vergine d’oliva uno scalogno tritato fine, quindi unirvi i finferli, le zucchine, il sedano e i porri tagliati a pezzetti.
A parte, in un secondo momento, far bollire le taccole e le carote.
A cottura ultimata unire questi ultimi ingredienti nel tegame con i finferli e le zucchine, salare e pepare come si preferisce e terminare la cottura.
Il nostro sano e leggero contorno è finalmente pronto per essere servito e gustato.
Buon appetito!