Come fare il dado vegetale in casa
Avete mai fatto il dado vegetale fatto in casa? È semplicissimo! Occorrente Un frullatore o un minipimer 2 carote...
I sedani al caprino sono con ogni evidenza un antipasto adatto nel periodo estivo, ma ciò non toglie che sia adattissimo in qualsiasi altra occasione o come coreografico complemento in un buffet. La presentazione stessa, magari proprio come nella foto da noi pubblicata accentua l’idea di freschezza e, perché no, benessere data la cospicua presenza di verdure.
Piatto vegetariano, potrebbe essere realizzato anche con fettine di pane morbido, a mo’ di tartina. Anche il caprino, per chi non ne ama il sapore, può essere sostituito con qualsiasi formaggio più dolce, purché sempre cremoso o morbido.
Pulite e lavate i sedani, tagliate le canne grosse a rettangoli lunghi circa IO cm, lasciate intere le più tenere, asciugateli bene e teneteli da parte.
Mettete nel frullatore il peperone a pezzetti, i cipollotti a fettine (il peperoncino), due o tre cucchiaiate d’olio d’oliva, sale e pepe.
Frullate fino ad ottenere un composto abbastanza fluido, versatelo sui formaggini già messi in una ciotola e sbattete con energia. Riempite con la crema ottenuta le «barchette» di sedano e tenetele al fresco in frigo per un paio d’ore (non di più perché altrimenti il sedano diventa scuro).
Accompagnate con pane fresco fragrante e magari con un calice di vino bianco fresco o bollicine.