Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
L’uovo in raviolo “San Domenico” è un piatto pregiato e sofisticato dello chef Valentino Marcattilii, ecco la sua ricetta!
Tritare finemente gli spinaci e amalgamarli con la ricotta, 50 grammi di parmigiano, un uovo intero; aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
Adagiare 4 dischi di pasta su altrettanti fogli di carta oleata.
Dividere in 4 parti uguali il ripieno formando al centro di ogni disco un pozzetto a fontana entro il quale verrà adagiato un tuorlo d’uovo con un poco dell’albume, facendo attenzione che il tuorlo non si rompa.
Aggiustare il sapore con un pizzico di sale (se si utilizza un sacchetto da pasticceria è meglio).
Inumidire i bordi della pasta con un goccio d’acqua, prendere i restanti dischi e adagiarli sopra i primi 4. Chiudere il tutto cercando di eliminare completamente l’aria dalle conchiglie così ottenute. Rifilare i bordi se è necessario.
Tuffarli in acqua bollente salata con la carta per evitare che si rompano, togliere la carta e fare cuocere per 2 minuti; scolarle e scodellarle dentro piatti individuali; affettare il tartufo bianco e ricoprire con il restante parmigiano.
Nel frattempo fare sciogliere a fuoco vivo il burro rimanente facendogli assumere un bel colore nocciola; versarlo sulle uova e servire immediatamente.
Buon appetito!