Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Lo chef Attilio Curreli ci insegna come preparare perfettamente i Culurgiones, un simbolo della cucina sarda.
Per prima cosa, pelare le patate e farle cuocere in una pentola con acqua salata bollente,. Quindi schiacciarle bene in modo da ottenere una purea; farla raffreddare.
Successivamente, soffriggere 2 spicchi d’aglio ai quali precedentemente è stata tolta l’anima.
Mischiare in un contenitore capiente la purea di patate con i formaggi grattugiati, l’olio soffritto (al quale è stato tolto precedentemente l’aglio) e la menta tritata in piccoli pezzi.
In un secondo momento, per la sfoglia, amalgamare la farina e la semola con un pizzico di sale, 200 ml di acqua tiepida e 2-3 cucchiai d’olio.
Lavorare l’impasto fino a raggiungere una buona elasticità, per poi passarlo nella sfogliatrice per ottenere una sfoglia sottile.
A questo punto, ritagliare dei dischetti di pasta di circa 6 cm di diametro (può essere utile l’aiuto di un bicchiere).
Alla fine, inserire nei dischetti di sfoglia un cucchiaio d’impasto e ripiegateli su se stessi unendo i lembi, pizzicandoli alternativamente fino a formare una sottile cordonatura simile ad una spiga.
Proseguire fino ad esaurimento del ripieno disponendo la pasta su un panno infarinato.
Ecco che i nostri culurgiones sono pronti per esseri cucinati con salsa di pomodoro e formaggio grattugiato oppure con condimento a tua scelta!