Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Volete cimentarvi nella preparazione di un piatto a base di couve manteiga con delle note siciliane? Ecco la ricetta dello chef Maurizio Urso che ci prepara un pesto di couve manteiga e aggiunge il Capuliatu un condimento tradizionale della cucina siciliana a base di pomodori secchi.
Lavare bene le foglie di couve e asciugarle, tagliarle a julienne e scottarle per 30 secondi in acqua bollente con un pizzico di sale, quindi sgocciolarle e metterle in acqua e ghiaccio.
Sbollentare lo spicchio d’aglio nel latte 3 volte partendo da freddo.
Far sgocciolare bene e porre in un cutter con qualche cubetto di ghiaccio, aggiungere lo spicchio d’aglio sbollentato, quindi i pinoli e le mandorle; emulsionare aggiungendo a filo l’olio evo. Appena ottenuta la consistenza voluta, versare il composto in una bastardella e finirlo con caciocavallo grattugiato, sale e pepe.
Per il capuliatu: scottare il Ciliegino per qualche secondo in acqua bollente e porlo su un panno ad asciugare. Mettere tutti gli ingredienti in un bicchiere e mixare (deve rimanere granuloso): si ottiene così il “Capuliatu” che si può conservare in un barattolo a chiusura ermetica.
Infine, in una pentola con abbondante acqua salata cuocere gli spaghettoni.
Quando sono pronti, porli sul piatto, versarvi sopra il pesto di couve, un cucchiaino di capuliatu e delle mandorle tostate.
Buon appetito!
Per acquistare la Couve Manteiga Covì visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/casasaraca/ oppure ordinare telefonicamente: al 346 324 5132
Az.Agraria Evangelisti
via Garampa 1095
Cesena – FC