Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Lo spaghetto quadrato “La Molisana” con fonduta di caciocavallo podolico è un piatto dello chef Stefano Rufo del ristorante Locanda Belvedere di Rocchetta a Volturno (IS).
Il caciocavallo podolico è un particolare tipo di caciocavallo, prodotto con il latte delle vacche Podoliche, allevate allo stato bravo in Basilicata. Questo tipo di caciocavallo è diverso da quello classico, perché è più saporito e di qualità nettamente superiore, grazie anche alla sua lunghissima stagionatura. La pasta è granulosa, semidura e dal colore giallo paglierino e il sapore intenso e talvolta piccante.
Ecco la ricetta!
Portare a ebollizione l’acqua, salarla, aspettare che raggiunga il bollore e tuffarvi gli Spaghetti Quadrati La Molisana, lasciando cuocere per 11 minuti.
Nel frattempo preparare la fonduta grattugiando il caciocavallo podolico nella panna fresca, salare, pepare e lasciar cuocere fino a quando non si sarà addensata.
A parte preparare il ristretto di Tintilia ponendo in un padellino il vino e lo zucchero; aiutandosi con un termometro, portarlo a 108 °C: una volta raffreddato, sarà pronto per impreziosire, insieme al cioccolato, il nostro piatto.
Saltare gli spaghetti nella fonduta, chiudere il piatto con gocce di ristretto di Tintilia e una bella grattugiata di cioccolato.