Ricetta
Il pesto di cavolo viola è un ottimo condimento ideale per ogni tipo di pasta. È preparato con pochi semplici ingredienti ma è davvero gustoso e in più donerà un colore del tutto particolare al vostro piatto di pasta!
Il
cavolo viola, anche conosciuto come cavolo rosso, è un ortaggio molto simile al cavolo cappuccio e differisce per la sua colorazione dovuta alla presenza di sostanze idrosolubili chiamate antocianine.
La sua crescita è tipica di più zone italiane e in generale dell’area mediterranea. Il suo utilizzo, in cucina, è variegato, infatti, si possono preparare varie pietanze come, per esempio, insalate, zuppe o minestre.
È un ingrediente tradizionalmente autunnale che resiste molto bene alle temperature più rigide e, in queso caso, è il protagonista di un primo davvero gustoso della nostra chef per passione Sara Berardi.
Ecco la ricetta!
Procedimento per gli spaghetti al pesto di cavolo viola
Tagliare il cavolo viola a pezzi piccoli.
Trasferirlo in un mixer e frullarlo insieme all’acqua.
Successivamente, aggiungere la frutta secca, il sale, il pepe, l’olio d’oliva, il succo di limone, il pecorino e continuare a frullare fino a ottenere una crema liscia.
Aggiustare eventualmente di sale.
In un secondo momento, mettere a bollire l’acqua che servirà per cuocere gli spaghetti.
Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, calare gli spaghetti e cuocerli al dente.
Condire gli spaghetti con il pesto di cavolo viola e servire.
Buon appetito!
consigli di Cuoci CuociLa cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
consigli di Cuoci CuociAvete mai fatto il dado vegetale fatto in casa? È semplicissimo! Occorrente Un frullatore o un minipimer 2 carote...