Come intagliare una zucchina: una rosa
Ecco come ricavare una rosa intagliando una zucchina, secondo gli insegnamenti dello chef Mirko Gadignani: semplice ma di...
Ricci che passione! Il più straordinario sapore di mare nella classica ricetta degli spaghetti ai ricci, arricchiti anche da altri ingredienti
Per prima cosa, aprite i ricci tagliandoli dalla testa (è riconoscibile la presenza della bocca) e sciacquateli velocemente sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali impurità.
Dopo, con un cucchiaino, estraete la polpa (uova) color arancione e ponetela in un piatto.
In un secondo momento, dividete l’aglio in due metà e privatelo dell’anima. In una padella rosolate a fuoco basso l’aglio, il prezzemolo tritato e il peperoncino.
Nel frattempo con un pelapatate prelevate la parte verde delle zucchine a striscioline e tagliatele a coriandoli con un coltello. Aggiungete nella padella e spegnete il fuoco lasciando raffreddare. Aggiungete quindi la polpa di riccio e mescolate a freddo il composto.
Successivamente, in ogni piatto ponete la polpa cruda di due scampi tagliata a carpaccio e della buccia di limone grattugiata.
Alla fine, cuocete gli spaghetti al dente e, una volta scolati, mantecateli nel composto di ricci che avrete posto di nuovo sulla fiamma per 1 minuto circa.
Impiattate adagiando gli spaghetti sul carpaccio di scampi e aggiungete un filo d’olio evo a crudo.
Ecco che i nostri spaghetti ai ricci di mare sono pronti per essere serviti e gustati.
Buon appetito!
Qualora si utilizzi la polpa di ricci di mare in barattolo, la ricetta diventa estremamente facile.