Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Le zucchine con tofu sono un modo diverso di alimentarsi in maniera latto/vegetariana.
Il sapore poco incisivo del tofu viene enfatizzato dall’uso della passata di pomodoro, dal basilico, dalle erbe aromatiche e dal peperoncino.
Chi invece vuole mangiare queste zucchine in modo più tradizionale, può utilizzare la salsiccia al posto del tofu.
Anche non avendo in casa mozzarella e parmigiano, può gratinare il composto messo sulle zucchine con sottilette o con formaggi a pasta dura, ovviamente grattugiata.
Se invece si hanno a disposizione delle melanzane, basterà tagliarle a larghe fette, friggerle brevemente in olio oppure passarle in forno con un filo d’olio fino a quando non risulteranno semi cotte, quindi condirle come nel caso delle zucchine e ripassarle nel forno a gratinare.
Fate cuocere le zucchine a vapore, tagliatele a metà in senso longitudinale per pochi minuti.
Soffriggete nell’olio la cipolla tritata, aggiungete il passato di pomodoro, il peperoncino, il tofu sbriciolato, il sale e le erbe aromatiche.
Cuocete il tutto a fuoco vivace, finché sarà ben amalgamato.
lasciate intiepidire, unite i pinoli a pezzetti e due cucchiai di pangrattato.
Disponete questo composto sulle zucchine tagliate a metà, spolverizzatele di pangrattato e qualche ciuffo di mozzarella e infornate a calore vivace finché si sarà formata una crosticina dorata.
Aggiungere qualche foglia di basilico fresco, e potete sostituire la mozzarella con una sostanziosa grattugiata di parmigiano reggiano.