Dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina arriva la ricetta senza cottura con la Bresaola della Valtellina IGP, la rosa di bresaola con burrata e pistacchi.
La bresaola è un prodotto “Ready to use” e salva energia (già pronta per essere consumata, non necessita di energia ai fornelli), antispreco (già affettata e priva di scarti, solo la confezione finisce nel cestino), versatile e salva tempo (si presta a tante ricette creative e gustose) e salva denaro (rispetto ad altri alimenti apparentemente più accessibili, non ha scarti, non ha grasso ed è fonte di proteine nobili con ottimo rapporto qualità/prezzo).
Questo piatto utilizza ingredienti semplici e di prima qualità per un risultato gustoso e d’effetto. Le fette di bresaola racchiudono al loro interno una burrata morbida e cremosa, guarnita poi con granella di pistacchi di Bronte, dal colore vibrante e dal sapore inconfondibile.
Questa creazione è l’ideale per stupire i vostri ospiti durante un’elegante cena o un raffinato aperitivo.
Ecco la ricetta!
Per prima cosa, tritare finemente i pistacchi di Bronte, utilizzando un coltello oppure un mixer.
Stendere la bresaola al centro di un piatto fondo, aggiungere al centro la burrata e chiudere le fette di bresaola formando un fiore.
Cospargere infine con i pistacchi tritati e servire.