Dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina arriva la ricetta senza cottura con la Bresaola della Valtellina IGP, il panino con bresaola, Squacquerone e mango.
La bresaola è un prodotto “Ready to use” e salva energia (già pronta per essere consumata, non necessita di energia ai fornelli), antispreco (già affettata e priva di scarti, solo la confezione finisce nel cestino), versatile e salva tempo (si presta a tante ricette creative e gustose) e salva denaro (rispetto ad altri alimenti apparentemente più accessibili, non ha scarti, non ha grasso ed è fonte di proteine nobili con ottimo rapporto qualità/prezzo).
Questo panino racchiude combinazioni audaci e sorprendenti, unendo tradizione e innovazione: la bresaola e lo Squacquerone, due prodotti classici italiani, vengono arricchiti dal mango, che con il suo sapore dolce aggiunge un tocco esotico, intensificato ulteriormente dalla polvere di zenzero, leggermente piccante e rinfrescante.
Il panino con bresaola, Squacquerone e mango è la scelta ideale per chi cerca un’alternativa creativa ai panini tradizionali, perfetto per un pranzo veloce o uno spuntino gourmet.
Ecco la ricetta!
Tagliare il pane bruscato a metà.
Sbucciare il banco, rimuovere il seme interno e tagliarlo a fettine.
In seguito, cospargere le fette di mango con la polvere allo zenzero.
Comporre il panino spalmando lo Squacquerone di Romagna su una delle due metà del pane, quindi aggiungere le fettine di mango con polvere allo zenzero e, sopra a tutto, la bresaola tagliata sottilmente.
Chiudere con l’altra metà del pane e servire.