Cannolo di bresaola con caprino e mandorle

cannolo-di-bresaola-e-caprino-ai-frutti-croccanti-lr

Ricetta

Dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina arriva una ricetta senza cottura con la Bresaola della Valtellina IGP, il Cannolo di bresaola con caprino e mandorle.

La bresaola è un prodotto “Ready to use” e salva energia (già pronta per essere consumata, non necessita di energia ai fornelli), antispreco (già affettata e priva di scarti, solo la confezione finisce nel cestino), versatile e salva tempo (si presta a tante ricette creative e gustose) e salva denaro (rispetto ad altri alimenti apparentemente più accessibili, non ha scarti, non ha grasso ed è fonte di proteine nobili con ottimo rapporto qualità/prezzo).

In questo piatto, il sapore delicato della bresaola si unisce al carattere cremoso del formaggio caprino, alla dolcezza della pera e alla croccantezza delle mandorle.

La sua sorprendente facilità e rapidità di preparazione (servono solo pochi minuti!) rendono questo piatto un’opzione perfetta quando si desidera qualcosa di gustoso ma leggero, ideale per una pausa pranzo salutare o come antipasto leggero per una cena.

 

Ecco la ricetta!

 

 

PROCEDIMENTO PER IL CANNOLO DI BRESAOLA CON CAPRINO E MANDORLE

Per prima cosa preparare il ripieno unendo il caprino tagliato a piccoli pezzetti, le mandorle grattugiate e la pera tagliata a listarelle.

 

Riempire ogni fetta di bresaola con un cucchiaio di ripieno, quindi richiuderla a forma di cannolo e legarla con un filo di erba cipollina.

 

Si consiglia di servire gli involtini freddi aggiungendo un filo d’olio extra vergine d’oliva.

 

0/5 (0 Recensioni)

 
 
Piatto Antipasti
Costo Basso
Tempo 10 minuti
A base di bresaola
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • Bresaola della Valtellina IGP a fette sottili
  • Formaggio caprino
  • Pera
  • Mandorle
  • Erba cipollina