Dal Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina arriva una ricetta senza cottura con la Bresaola della Valtellina IGP, i crostini di bresaola speziata, con ricotta e menta.
La bresaola è un prodotto “Ready to use” e salva energia (già pronta per essere consumata, non necessita di energia ai fornelli), antispreco (già affettata e priva di scarti, solo la confezione finisce nel cestino), versatile e salva tempo (si presta a tante ricette creative e gustose) e salva denaro (rispetto ad altri alimenti apparentemente più accessibili, non ha scarti, non ha grasso ed è fonte di proteine nobili con ottimo rapporto qualità/prezzo).
La combinazione di bresaola, ricotta fresca, foglie di menta e pepe nero dà vita a un piatto fresco ed equilibrato, la cui preparazione risulta sorprendentemente semplice e veloce.
Questi crostini sono ideali per un antipasto sfizioso ma leggero o semplicemente per arricchire la tavola durante un pranzo o una cena.
Ecco la ricetta!
Tagliare a fettine il pane bianco (oppure al sesamo) e tostarlo per qualche minuto in padella per renderlo croccante.
Mettere la ricotta all’interno di una ciotola, aggiungere la menta tritata finemente e mescolare bene con un cucchiaio per realizzare una crema.
Distribuire un cucchiaio di crema di ricotta e menta su ogni fetta di pane e guarnire con la bresaola tagliata a julienne.
Insaporire con pepe nero e servire.