Conservare il pesce: metodi tradizionali e ancestrali
Il pesce, come tutti sappiamo, è un alimento altamente deperibile, perciò ha bisogno di essere conservato in condizioni...
La brandade è un’emulsione e questa di pesce azzurro è una vera prelibatezza. Non farti scappare la ricetta dello chef Marco Cavallucci!
Per la salsa verde: lavare il prezzemolo e tritarlo finemente insieme ai capperi, ai cetrioli e ai filetti di acciughe. Unirvi il tuorlo sodo, il pepe, l’olio e l’aceto. Mescolare con cura per amalgamare gli ingredienti, infine aggiungere lo scalogno tritato.
Per le alici marinate: mettere a bagno con l’aceto le alici, aggiungere il sale grosso e tenerle a “marinare” per circa 30 minuti girandole di tanto in tanto.
Scolarle e lavarle sotto acqua corrente; filettare il pesce e alternare in una terrina i filetti conditi con l’olio, il prezzemolo tritato, il pepe in grani, l’aglio spezzettato e la scorza dell’arancia.
Far riposare almeno 2 ore prima di servire.
Per la brandade: mettere il pesce pulito in una casseruola coperto con il latte freddo, portarlo ad ebollizione e cuocere per 8 – 10 minuti.
Sgocciolarlo, togliere la pelle e le lische, pestarlo e passarlo al setaccio con lo scalogno e la patata lessata.
Porre il composto in una casseruola, farlo intiepidire e, sempre a fuoco basso, unire gradualmente la panna e l’olio continuando a rimescolare. Aggiustare di sale e pepe.
Disporre nei piatti un poco di brandade, condire con la salsa verde, adagiare accanto un poco di insalate con sopra i filetti di alici marinate. Servire con pan brioche caldo.
Buon appetito!