Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
Le patate novelle al forno sono un contorno perfetto per ogni occasione, sfizioso e semplicissimo da preparare (non servirà nemmeno sbucciare o tagliare le patate!).
Le patate novelle sono quelle patate che vengono raccolte precocemente: proprio per questo motivo, rispetto alle patate normali, sono più piccole, dalla forma rotonda e particolarmente dolci.
Ecco la ricetta!
Per prima cosa sciacquare accuratamente le patate novelle sotto acqua corrente per eliminare ogni eventuale residuo di terra.
Trasferirle su un panno pulito e asciugarle completamente.
Le patate novelle non devono essere sbucciate perché non solo sarebbe molto difficile farlo, ma la buccia è molto sottile e quasi non si sentirà quando si mangeranno.
Trasferire le patate in una ciotola, condirle con qualche cucchiaio di olio d’oliva e mescolare per ricoprire bene la superficie di tutte.
Versare abbondante olio extra vergine d’oliva in una teglia da forno, adagiarvi le patate, aggiungere gli spicchi d’aglio sbucciati e qualche rametto di rosmarino. Condire con sale e pepe a piacimento e, se piace, anche con del peperoncino tritato o macinato.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 ° per circa 45/ 60 minuti.
Quando saranno diventate dorate in superficie e leggermente croccanti, rimuovere le patate dal forno e servirle.