Patate dolci vs patate classiche!
Ormai le abbiamo imparate a conoscere abbastanza bene perché molto diffuse nei vari punti vendita ortofrutticoli, parliamo proprio...
Le patate al forno sono un grande classico che piace proprio a tutti, perfette per accompagnare piatti di ogni tipo. Per prepararle servono pochissimi ingredienti: patate, olio d’oliva, spezie ed erbe aromatiche.
Ecco la ricetta per preparare delle patate al forno super saporite e croccanti!
Lavare accuratamente le patate sotto l’acqua corrente eliminando ogni eventuale residuo di terra.
In questa ricetta abbiamo lasciato le patate con la buccia, ricca di fibre e di nutrienti. Se si preferiscono senza buccia, sbucciarle con l’aiuto di un pelapatate.
Tagliare le patate a spicchi più o meno delle stesse dimensioni, in modo da avere una cottura uniforme.
Naturalmente, è possibile tagliare le patate nel modo che più si preferisce, anche se i tempi di cottura potrebbero variare in base alla grandezza.
Mettere le patate a bagno in una ciotola con l’acqua per almeno un’ora. Questa operazione permetterà alle patate di rilasciare l’amido e di diventare più croccanti, quindi più tempo restano a bagno e meglio è.
Scolare le patate e asciugarle molto bene stendendole su un panno pulito.
Foderare una teglia con della carta da forno e distribuirvi le patate.
Quindi condirle con abbondante olio d’oliva, sale, pepe e rosmarino tritato e mescolare le patate così da insaporirle uniformemente.
Aggiungere anche lo spicchio d’aglio nella teglia.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 200 °C per circa 45 minuti.
È importante non mescolare le patate durante i primi 15-20 minuti di cottura.
A circa metà cottura, girare le patate per ottenere una cottura uniforme.
Passati i 45 minuti, alzare la temperatura del forno, azionare il grill e far cuocere per altri 10-15 minuti, fino a quando le patate saranno diventate super croccanti e dorate.