Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
Il pane fatto in casa è diventato per molti un piacere irrinunciabile: questa è la ricetta con il lievito madre (poolish).
Per prima cosa, impastare il poolish (biga o lievito madre) mescolando l’acqua (temperatura 28/30°C), lievito e farina fino ad ottenere una pastella non troppo liscia (può essere impastato a mano oppure con l’aiuto di una planetaria con foglia).
Una volta realizzato, il poolish va coperto con la pellicola e non va più mosso fino al termine della lievitazione in modo da non fare crollare il sistema fermentativo che si è attivato.
L’impasto deve lievitare per 12 ore.
Impastare il poolish nella planetaria munita di gancio, con l’aggiunta di farina, lievito, olio di semi e acqua; dopo alcuni minuti aggiungere il miele.
Lasciare impastare per 15 minuti, successivamente aggiungere il sale e lasciarlo amalgamare per alcuni minuti.
Lasciare a temperatura di 18/20°C l’impasto per 3 ore.
Pezzare, arrotondare perfettamente e porre a lievitare ancora per almeno 1 ora a 26°C in un canovaccio con abbondante farina.
Cuocere in forno preriscaldato a 230°C, con vapore iniziale, e ultimare abbassando la temperatura lasciando lo sportello del forno leggermente aperto per far fuoriuscire l’umidità.
Ecco che il nostro pane fatto in casa è pronto per essere servito e gustato.
Buon appetito!