Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Ecco la ricetta infallibile per preparare dei pancakes soffici e buonissimi, perfetti per la colazione o la merenda. Noi abbiamo deciso di accompagnarli con banane, mirtilli e sciroppo d’acero, ma potete dare libero spazio alla fantasia e farcirli come più preferite, magari con della crema al cioccolato, della marmellata o delle fragole!
Per prima cosa far sciogliere il burro a bagnomaria o al microonde.
Mettere in una ciotola l’uovo e lo zucchero e mescolare con una frusta o uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto spumoso.
A questo punto, aggiungere il burro sciolto (o l’olio di semi di girasole), il latte, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale e amalgamare il tutto.
Unire la farina e il lievito per dolci un poco alla volta, continuando sempre a mescolare con la frusta per ottenere un impasto omogeneo.
È importante non mescolare eccessivamente il composto, così che i pancake possano rimanere soffici in cottura.
Versare dell’olio di semi o del burro in una padella e farla riscaldare per qualche minuto a fuoco alto.
Una volta calda, abbassare la fiamma e versare uno o due cucchiai di impasto, a seconda di quanto si vuole grande il pancake.
Lasciare cuocere per 2-3 minuti e, quando sulla superficie inizieranno a crearsi delle bollicine, girare il pancake con l’aiuto di una spatola.
Far cuocere l’altro lato per 1-2 minuti e, una volta pronto, rimuovere dalla padella e disporre su un piatto.
Servire i pancake con una banana tagliata a fette, dei mirtilli e dello sciroppo d’acero.