Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Avete mai sentito parlare di tagliatelle di pancake? Quelle di cui vi stiamo per mostrare la ricetta sono un’idea della nostra chef per passione Sara Berardi e somigliano davvero ad un piatto di tagliatelle al ragù!
Un’idea simpatica e creativa per fare merenda con i bambini!
Vediamo il procedimento!
Iniziamo a preparare i nostri pancake fondendo il burro, poi lasciamolo raffreddare.
Nel frattempo sbattiamo le uova con lo zucchero e a tempo debito versiamo il burro fuso nella ciotola (se versiamo il burro mentre è ancora caldo le uova rischieranno di cuocersi).
Aggiungiamo il latte e la farina insieme al lievito, curandoci di setacciarli per bene.
Concludiamo con un pizzico di sale e poi amalgamiamo il tutto fino a ottenere un’impasto cremoso.
A questo punto imburriamo una padella antiaderente e, quando sarà calda, versiamo un mestolo di composto.
Il liquido prenderà da solo una forma circolare e si addenserà.
Cuociamo il pancake a fuoco dolce finché non compariranno sulla sua superficie le prime bollicine, poi giriamolo sull’altro lato. La cottura in totale durerà un paio di minuti.
Una volta pronti, tagliamo i pancake a striscioline sottili, in modo che somiglino alle tagliatelle e sistemiamole in un piatto a formare un nido.
Facciamoci colare sopra qualche cucchiaiata di confettura di fragole e dei riccioli di cioccolata bianca (io li ho tagliati utilizzando il pelaverdura) per simulare il ragù e il parmigiano.