Come conservare le uova a casa e verificare se sono fresche
Conservare le uova L’ideale per conservare le uova è stoccarle in frigo. In realtà per far sì che...
I nidi di rondine sono un piatto ricco delle feste in Romagna. La ricetta nasce ispirandosi alle lasagne, ma sono più veloci da preparare.
Impastare le uova con la farina (tenere da parte 20/30 gr di farina da aggiungere se serve perché non sempre le uova hanno lo stesso peso), formare una palla liscia e far riposare per 30 minuti avvolgendola nella pellicola.
Poi stendere con matterello e fare un cerchio.
Nel frattempo che la palla di pasta riposa pulire i funghi, tagliarli a fettine saltarli in padella con olio, aglio e gambi di prezzemolo e aggiustare di sale e pepe.
Togliere aglio e gambi di prezzemolo quando i funghi hanno perso la loro acqua e aggiungere le foglie di prezzemolo.
Sciogliere il burro e unire la farina e fare il roux bianco, aggiungere lentamente il latte tiepido e portare a bollore, sempre mescolando con una frusta, aggiustare di sale e aggiungere la noce moscata.
Stendere la pasta a forma di cerchio, circa 60 cm; coprirla con della besciamella, spolverare con parmigiano, coprire con il prosciutto cotto ed edamer (o emmental) e aggiungere i funghi trifolati.
Arrotolare su se stessa e formare un cilindro, tagliare a dischi da circa 6 cm, si ricaveranno circa 18/21 dischi.
Imburrare una pirofila e coprire con un po’ di besciamella, disporre i dischi e allargarli nel centro così la besciamella scivola meglio all’interno, quindi ricoprire il tutto con la restante besciamella (fatta rinvenire mescolandola con un po’ di latte).
Infornare in forno ventilato caldo a 180 gradi per 30/40 minuti.
Volendo si può macchiare la parte superficiale con della salsa di pomodoro e una spolverata di parmigiano.
Questo piatto si può conservare per due giorni in frigorifero coperto oppure è possibile congelarlo.
Buon appetito!