Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
La maionese vegana è l’alternativa vegetale alla classica maionese. In questa versione, infatti, non sono presenti le uova e, oltre a essere adatta a chi segue un’alimentazione vegana, è ideale anche per chi ha problemi di colesterolo. Questa maionese si prepara in pochissimi minuti con l’utilizzo di un frullatore a immersione: basterà amalgamare tutti gli ingredienti e la maionese sarà pronta per essere gustata.
Per preparare la maionese vegana è necessario utilizzare un latte di soia senza zuccheri aggiunti, perché altrimenti la maionese risulterebbe troppo dolce. Inoltre, al posto del latte di soia è possibile utilizzare anche altri tipi di latte vegetale (di riso, di avena, di mandorla), ma anche questi dovranno essere senza zucchero.
Ecco la ricetta!
Versare nel bicchiere del frullatore a immersione il latte di soia senza zucchero, l’olio di semi di girasole, il succo di limone, un pizzico di senape (o di curcuma) e il sale.
Frullare a intermittenza per circa un minuto.
La maionese senza uova risulterà per forza di cose meno densa rispetto a quella classica, ma si potrà aggiustare la consistenza aggiungendo un po’ più d’olio.
Trasferire la maionese in una ciotola e farla riposare per mezz’ora in frigorifero prima di servirla.
La maionese vegana può essere conservata in frigo per 4-5 giorni, in un contenitore ermetico oppure in una ciotola coperta con la pellicola trasparente.