Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Se siete amanti degli gnocchi e del sapore dolce e delicato della zucca non potete non provare questi favolosi gnocchi di zucca! La versione autunnale dei classici gnocchi di patate è semplicissima da preparare ed è perfetta per un primo piatto gustoso e saporito. Noi li abbiamo conditi con funghi champignon e ricotta: ecco la ricetta!
Per prima cosa, tagliare la zucca a fette e rimuovere i semi e i filamenti interni. Disporre le fette di zucca nel cestello della pentola a vapore e cuocere per circa 30 minuti, o fino a quando la polpa sarà diventata morbida.
Una volta cotta, estrarre la polpa di zucca e rimuovere la buccia.
Lavare le patate e sbucciarle con l’aiuto di un pelapatate. Cuocere anche le patate al vapore fino a quando, forandole con una forchetta, risulteranno belle morbide.
Unire le patate e la polpa di zucca in una ciotola capiente e schiacciare bene con uno schiacciapatate.
Far raffreddare il composto di patate e zucca per una mezz’ora circa.
Una volta che si sarà intiepidito, aggiungere la farina, il sale e, se piace, un pizzico di noce moscata.
Impastare bene il tutto con le mani fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto, trasferirlo su un piano di lavoro infarinato e, se l’impasto dovesse essere troppo morbido, aggiungere altra farina e continuare ad impastare.
Appiattire con le mani l’impasto, tagliarlo a fettine e arrotolarle una ad una fino a che non diventano come grissini, quindi tagliare dei tocchetti per formare gli gnocchi e passarli al rigagnocchi.
Pulire accuratamente i funghi eliminando eventuali residui di terra, quindi tagliarli a fette.
Tritare finemente la mezza cipolla e farla rosolare in padella con olio extra vergine d’oliva per qualche minuto.
Aggiungere i funghi, condire con sale e pepe e far cuocere per una decina di minuti.
Cuocere gli gnocchi in una pentola con acqua salata. Quando verranno a galla, scolarli e saltarli in padella con i funghi.
Disporre qualche cucchiaio di ricotta sul fondo di un piatto e adagiarvi sopra gli gnocchi.