Asparagi: proprietà, benefici e controindicazioni
Gli asparagi sono una verdura primaverile molto apprezzata in cucina, per le proprietà terapeutiche e per il loro...
Gli gnocchetti sardi freddi con verdure e formaggi sono un primo piatto (fai clic su primo piatto per scoprire altre nostre idee per preparare i tuoi primi piatti) perfetto per la stagione estiva.
Vengono anche chiamati “malloreddus e si racconta che siano stati una portata tradizionale per eventi e cerimonie delle tavole sarde, per lunghi periodi storici. La loro origine è dovuta alla coltivazione e lavorazione del grano, tipica dell’area mediterranea.
Un grande classico è la loro realizzazione a mano, accompagnati da un condimento a base di salse. Non perderti, però, questa nostra fresca variante.
Buon appetito!
Partiamo cuocendo gli gnocchetti sardi in abbondante acqua bollente salata. Li raffreddiamo velocemente in acqua ghiacciata, li asciughiamo e li stendiamo, ungendoli leggermente in modo da evitare che si attacchino tra loro.
A parte, in un tegame con acqua salata, cuocere prima le carote, poi i piselli, quindi gli asparagi; in un tegame a parte, con burro e olio, stufare i cuori di carciofo tagliati a metà, salati e pepati.
Assemblare le verdure nel tegame dei cuori di carciofo e unire agli gnocchetti.
Tagliare l’emmenthal a striscioline, il pecorino a cubetti, le scaglie di formaggio grana e aggiungerli agli gnocchetti.
Tritare lo scalogno finemente e unirlo solo alla fine, a crudo, insieme a prezzemolo tritato finemente. Rigirare bene la pasta fredda con delicatezza e servire con eventuale aggiunta di foglioline di basilico.