Patate dolci vs patate classiche!
Ormai le abbiamo imparate a conoscere abbastanza bene perché molto diffuse nei vari punti vendita ortofrutticoli, parliamo proprio...
I gamberi su passatina di patate con crudo di porcini dello chef Giuseppe Aversa è un secondo piatto davvero raffinato e gustoso!
È una portata di facile preparazione che abbina degli ingredienti incredibilmente appetitosi come i gamberi e i funghi porcini.
Come pulire i funghi porcini?
In primis eliminare la terra residua dai funghi, nel caso fosse presente, con un pennello oppure con un panno di cotone. Nel caso il fungo fosse già abbastanza pulito, possiamo procedere nello staccare accuratamente la testa del fungo dal suo gambo. Procediamo, quindi, con un movimento di rotazione della testa prudente e accurato in modo da non spezzare il fungo. Infine, possiamo affettare le parti del fungo con un coltellino. Ricordate che i funghi non andrebbero mai lavati sotto l’acqua per evitare che si impregnino completamente.
Iniziamo con il privare i gamberi della testa e del guscio, lasciando solo la coda.
In un secondo momento cuocere le patate in abbondante acqua, poi frullarle con l’aggiunta di un decilitro di latte e un rametto di rosmarino.
Successivamente, pulire i porcini aiutandosi con un coltellino e uno straccio bagnato; quindi, tagliarli a fettine sottili.
Finitura: prendere la passatina di patate e disporla a specchio in un piatto fondo.
Per i gamberi: riscaldare la padella con olio e uno spicchio d’aglio in camicia, toglierlo, quindi scottare i gamberi e adagiarli sulla passatina insieme ai porcini.
Infine lucidare con olio di frantoio.
Buon appetito!