Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
Questo contorno a base di cipolla rossa di Tropea è un piatto semplicissimo da preparare e ricco di profumi!
Oggi vi mostriamo come preparare un contorno perfetto per qualsiasi occasione e adatto ad alimentazioni sane ed equilibrate.
La cipolla rossa di Tropea è un ortaggio unico e tipico del territorio di Vibo Valentia e della fascia di costa tirrenica. Si presenta con il suo tradizionale colore rosso e ha un sapore che la contraddistingue. Quest’ultimo è dovuto dal clima stabile del periodo invernale, dalla vicinanza con il mare e dai terreni freschi e limosi.
Per iniziare, in una casseruola, bollire il sedano rapa insieme alle patate con un pizzico di sale.
Successivamente, appena cotte le patate, estrarne quattro e conservarle da parte, quindi scolare l’acqua eccedente e conservarne solo la quantità necessaria a consentire di frullare il sedano e la patata rimasta per ottenere una salsa cremosa.
Procedere con il tagliare in maniera molto fine le cipolle rosse di Tropea.
In un secondo momento, in un tegame a parte cuocere le cipolle tagliate finemente in due cucchiai di olio, a cui aggiungere due cucchiai d’acqua qualora si asciughino troppo.
Preparare i peperoni tagliandoli in quattro fette longitudinali abbastanza grandi.
Alla fine, estrarre quasi tutte le cipolle e tenerle da parte, poi inserire nel tegame i peperoni tagliati in quattro grosse fette longitudinali.
Assemblare il piatto come nella foto.
Buon appetito!