Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
La Bundt cake nasce in America negli anni 50 nella comunità ebraica con la realizzazione di uno stampo per un dolce simile al kugel ebraico.
Questo dolce viene realizzato utilizzando uno stampo molto speciale che si chiama proprio Bundt Pan. La caratteristica di un bundt pan è il tubo centrale, che permette una diffusione del calore che facilita e migliora la cottura del dolce.
Senza dimenticare la parte decorativa di questo dolce… infatti in tantissimi si divertono a sperimentare nuove fantasie per arricchirlo!
La Bundt cake è un dessert estremamente versatile che si può servire in tante occasioni diverse, dalla merenda alla colazione o al fine pasto.
Che aspetti? Leggi il procedimento completo qui in basso!
Per prima cosa, rompere le uova in una ciotola e montarle con lo zucchero fino a triplicare il loro volume e ottenere un composto chiaro e spumoso.
Successivamente, aggiungere a bassa velocità e a filo l’olio di semi e in seguito anche la scorza grattugiata, il succo dell’arancia e l’acqua.
In un secondo momento, aggiungere la farina 00 setacciata con il lievito, e le spezie e unire anche il sale e la farina di mandorle.
A questo punto, versare l’impasto in uno stampo da bundt cake (o da ciambella) imburrato e infarinato.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 40/45 minuti. Verificare la cottura con uno stuzzicadenti.
Una volta pronta, rimuovere la torta dal forno e farla raffreddare completamente prima di decorarla.
Ecco che il nostro dessert è pronto per essere servito e gustato.
Buon appetito!