Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
I biscotti a forma di fiore sono dei dolcetti deliziosi e colorati, da decorare con un pizzico di fantasia!
Ecco la ricetta!
Iniziamo preparando la frolla. Mettiamo in planetaria farina, zucchero e burro, ottenendo un composto sabbioso. Se non si possiede la planetaria si possono usare tranquillamente le fruste elettriche
Ora andiamo ad unire al composto sabbioso i tuorli e l’uovo uno alla volta, ed infine la vaniglia.
A questo punto spostiamo la nostra frolla su un piano da lavoro e con le mani realizziamo una palla che andiamo a dividere in due panetti.
Prediamo i due panetti ottenuti e schiacciamoli leggermente e ricopriamoli con la pellicola trasparente.
Per un risultato ottimale il composto dovrebbe riposare in frigo per 12 ore, ma se non si ha tempo 2-3 ore sono più che sufficienti.
Una volta trascorso il tempo necessario, spostiamo i nostri panetti su un’area di lavoro e iniziamo a stenderli con l’ausilio di un mattarello creando un sfoglia dallo spessore di circa 0,50 centimetri.
Una volta stesi entrambi i panetti andiamo a ricavare i biscotti primavera utilizzando delle formine a forma di fiore.
Realizzati tutti i biscotti disponiamoli su una teglia con carta da forno e inforniamo a 170° in modalità ventilato per 10/12 minuti.
Trascorso il tempo necessario sforniamo e lasciamo raffreddare.
A questo punto possiamo procedere con la decorazione. Il centro del fiore lo possiamo decorare a nostro gusto con marmellata, amarene o cioccolato.
Per i petali fondiamo a bagnomaria o i microonde del cioccolato e con l’aiuto di una sac-à-poche con punta piccolissima e iniziamo a decorare.
Facciamo raffreddare nuovamente. Una volta pronti, togliamoli dalla teglia e disponiamoli su un bel piatto o vassoio.
A questo punto i nostri biscotti sono pronti per essere serviti e gustati!