Un menù vegano per il World Vegan Day

bruschetta con pomodori

Un menù vegano per il World Vegan Day

Oggi 1 novembre si festeggia in tutto il mondo il World Vegan Day, la Giornata Mondiale Vegan, in cui si promuove lo stile di vita vegano. Il 1 novembre del 1944 fu infatti istituita a Londra la World Vegan Society e ancora oggi viene celebrata questa ricorrenza.

Essere vegani non vuol dire solo scegliere un’alimentazione senza derivati animali, ma escludere dalla propria quotidianità tutto ciò che implica sofferenza e sfruttamento animale, come ad esempio cosmetici e capi di abbigliamento.

Tornando però all’alimentazione, quella vegana può essere considerata una delle più sostenibili, perché rispetta non solo gli animali ma anche la propria salute e l’ambiente. La produzione di prodotti animali ha infatti un grande impatto sull’ambiente e scegliere di eliminarne o ridurne il consumo potrebbe essere una delle soluzioni per salvaguardare il nostro pianeta.

Molto spesso la scelta alimentare dei vegani viene ancora percepita come una decisione etica che implica per forza delle rinunce a tavola. Ancora oggi in molti pensano che l’alimentazione plant based sia fatta di insalatine, verdure grigliate, semi e legumi, quando si dimenticano che molti dei piatti della tradizione nascono vegani.

Per questa occasione vi proponiamo quindi un menù completamente vegano!

 

(Cliccate sul nome della ricetta o sulla foto per scoprire come prepararla!)

 

Il nostro menù vegano per il World Vegan Day

 

1. Bruschetta con pomodori gialli invernali, cagliata di mandorle ai limoni sotto sale e origano

bruschetta con pomodori

 

Questa bruschetta condita con pomodori gialli invernali al forno conditi con origano e cagliata di mandorle al limone sotto sale rappresenta un antipasto perfetto per iniziare il vostro pranzo o la vostra cena vegana!

 

2. Paccheri ai carciofi

IMG_9651Paccheri-ai-Carciofi-

Come primo abbiamo scelto i paccheri con carciofi saltati in padella, un piatto davvero gustoso assolutamente da provare!

3. Burger vegetale con ceci e mugnuli selvatici

burger vegetale

Come secondo vi proponiamo invece questi burger vegetali a base di ceci e mugnuli selvatici, un piatto un po’ più particolare ma non per questo meno delizioso!

4. Pesto di cavolfiore e olive nere dolci, cavolo rosso e mandorle

pesto di cavolfiore

Questo pesto di cavolfiore e olive nere dolci, con cavolo rosso e mandorle, è invece un contorno perfetto che farà da accompagnamento ai vostri burger vegetali!

5. Cupcake alla zucca

Ricetta cupcake alla zucca

Infine, come dolce vi proponiamo dei cupcake alla zucca, dei dolcetti super golosi e autunnali perfetti per finire in bellezza il vostro menù vegano!