Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
Ecco la ricetta dei cupcake alla zucca, dei dolcetti super golosi perfetti da preparare e da gustare durante l’autunno!
Iniziamo preparando la purea di zucca. Per farlo tagliamo la zucca a fette, puliamola dai semi e dai filamenti interni e poniamola su una teglia ricoperta di carta da forno.
Cuociamo in forno preriscaldato a 200° C per circa 45 minuti o fino a quando la polpa non sarà morbida.
Estraiamo ora la polpa e frulliamola all’interno di un mixer o con un frullatore ad immersione fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Se necessario, possiamo aggiungere un po’ d’acqua per frullare meglio. Mettiamone quindi da parte 200 g che ci serviranno per preparare i muffin.
In una ciotola unire la farina, lo zucchero di canna, il lievito per dolci, il sale, la cannella, lo zenzero e la noce moscata e mescolare il tutto.
Unire quindi la purea di zucca, lo yogurt e l’olio di semi e incorporare con una frusta fino a ottenere un impasto che risulterà abbastanza denso ma senza grumi.
Prendere uno stampo per muffin, mettervi all’interno otto pirottini e riempirli con l’impasto fino a 3/4.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti o fino che facendo la prova con uno stuzzicadenti questo risulterà pulito.
Una volta cotti rimuovere i muffin dalla teglia e farli raffreddare completamente.
Per la glassa mettere in una ciotola il burro insieme allo zucchero a velo a al cucchiaio di latte e sbattere con una frusta o con uno sbattitore per qualche minuto fino ad ottenere una crema liscia. Se durante la preparazione la crema dovesse essersi ammorbidita troppo, farla raffreddare per 10-15 minuti in frigo prima di usarla per decorare.
Mettere la glassa all’interno di una sac-à-poche e decorare la parte superiore dei muffin.
Decorare la glassa con delle noci tritate e della cannella.