Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
La zuppa inglese è un dessert tipico della cucina tradizionale dell’Italia Centrale. Tradizionalmente composto da strati di crema pasticcera alternati a pandispagna o savoiardi imbevuti in un liquore. Molto spesso si utilizza a questo scopo l’Alchermes, che dà alla zuppa inglese il tipico colore rosso, ma è diffuso anche l’uso di rosolio, amaretto e rum.
Qui vi proponiamo la versione dello chef Gianluca Gorini: una rielaborazione della ricetta classica che in parte si può definire scomposta, dal momento che separa i componenti classici differenziandoli per posizione e preparazione. Troveremo infatti una base di crema pasticcera, con su posate sfere di mousse al cioccolato e una quenelle di sorbetto all’Alchermes.
Vediamo insieme come prepararla!
In una bacinella frustare i tuorli con lo zucchero e la polvere di cannella. Aggiungere la vaniglia, la buccia del limone e la panna e frustare ancora. Mettere il tutto in una pentola e cuocere a fuoco basso fino quando l’uovo non inizia a rapprendere (82° circa), togliere immediatamente dal fuoco e raffreddare.
Montare la panna e lasciarla in frigorifero. Montare i tuorli e lo zucchero e aggiungere a filo il cioccolato precedentemente sciolto, poi incorporare delicatamente la panna montata e mettere il composto in frigorifero.
Quando la mousse si sarà rappresa, con l’aiuto di un sacchetto da pasticcere formare delle palline e rotolarle nella polvere di cacao. Lasciarle in frigorifero.
Mescolare insieme acqua, zucchero e Alchermes e far mantecare il composto in una gelatiera finché non avrà assunto una consistenza densa ma cremosa.
Per concludere, in un piatto fondo mettere alla base qualche cucchiaio di crema, poi aggiungere la granella di nocciole tostate e due palline di mousse al cioccolato. Rifiniamo la nostra zuppa inglese con una quenelle di sorbetto all’alchermes, ma solo all’ultimo momento, giusto prima di servirla.
P.S. Se preferisci una versione più classica di questo dessert, qui puoi trovare altre ricette per la zuppa inglese realizzate dai nostri chef e cuochi per passione!