Come intagliare una zucchina: una rosa
Ecco come ricavare una rosa intagliando una zucchina, secondo gli insegnamenti dello chef Mirko Gadignani: semplice ma di...
Le zucchine ripiene sono un piatto irresistibile tipico della tradizione romagnola, in cui il sapore delicato di questa verdura viene esaltato dal ripieno super saporito a base di carne. Questo è infatti realizzato con macinato di maiale, ricotta, parmigiano e uova ed è caratterizzato da un gusto ricco e una consistenza molto morbida.
Le zucchine vengono prima fatte rosolare in padella con dell’olio d’oliva, per poi completare la cottura con la salsa di pomodoro, per donare a questo piatto ancora più sapore.
Le zucchine ripiene sono un’ottima scelta per un pasto completo o come piatto principale. Possono essere accompagnate da una fresca insalata o da un contorno di verdure grigliate per bilanciare i sapori e creare un pasto equilibrato.
Inoltre, se durante la preparazione dovesse avanzarvi del ripieno, potete trasformarlo in deliziose polpette, da cuocere e gustare in un secondo momento oppure anche direttamente insieme alle zucchine ripiene!
Ecco la ricetta!
Per prima cosa lavare le zucchine, tagliare le estremità e svuotarle dai semi interni con un vuota zucchine oppure con un coltello.
In una ciotola unire il macinato, la ricotta, il parmigiano, il pangrattato e l’uovo e condire con del sale, del pepe e una grattugiata di noce moscata.
Amalgamare tutti gli ingredienti impastando con le mani oppure con un cucchiaio.
Riempire le zucchine con il composto ottenuto, schiacciandolo bene con le dita. Se avanza del composto, è possibile fare delle polpette e friggerle in una padella con olio d’oliva.
Far scaldare dell’olio evo in una padella antiaderente e, quando sarà caldo, aggiungere le zucchine e farle rosolare a fuoco basso girandole di tanto in tanto.
Nel frattempo, far scaldare in un’altra padella dell’olio con l’aglio fresco. Dopodiché aggiungere la passata di pomodoro, le foglie di basilico, del sale e, se piace, anche del peperoncino e portare a bollore.
Una volta che le zucchine saranno cotte, togliere dalla padella e farle scolare dall’olio su della carta assorbente.
Quindi aggiungere le zucchine, ed eventualmente anche e polpette, nella padella con la salsa di pomodoro e proseguire la cottura fino a quando il pomodoro non si sarà ristretto.