Ricetta
La Torta di nocciole è la classica torta piemontese semplice e rappresentativa del prodotto principale piemontese, ossia, appunto, le nocciole che sono il frutto che ha dato origine alle cioccolate più famose.
Il valore di questa ricetta sta anche e soprattutto nella semplicità della sua esecuzione: facile da fare e di costo contenuto, offre in realtà il sapore intenso del frutto a cui la torta è dedicata.
Chi lo preferisce può arricchire la torta con fiocchi di panna fresca (se ne trova di ottima qualità già pronta nelle pratiche confezioni spry che consentono anche di creare piacevoli decorazioni a piacere.
Procedimento della torta di Nocciole
Tritare le nocciole finemente col tritatutto.
Separare i tuorli dagli albumi.
Montare a neve questi ultimi con un pizzico di sale e mettere da parte.
Montare i tuorli con l’ eritritolo fino a renderli chiari e spumosi ed aggiungere a questi le nocciole tritate in precedenza.
Amalgamare molto bene con una spatola il composto.
Inserire gli albumi un pò alla volta girando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.
Versatre in uno stampo imburrato e infarinato.
Fare cuocere in forno statico già caldo a 175° per 22 minuti (dentro deve restare un pò umida).
Lasciare raffreddare, sformare e decorare come in foto o come desiderate.
consigli di Cuoci CuociLa cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
consigli di Cuoci CuociAvete mai fatto il dado vegetale fatto in casa? È semplicissimo! Occorrente Un frullatore o un minipimer 2 carote...