Come conservare le uova a casa e verificare se sono fresche
Conservare le uova L’ideale per conservare le uova è stoccarle in frigo. In realtà per far sì che...
Come realizzare gli spaghetti alla chitarra, con il telaio di legno, imparando i trucchi per ottenere un risultato perfetto.
Fare una fontana con la farina, inserire al centro le uova e impastare con vigore.
La proporzione è 1 uovo ogni 100 gr di farina. Fare riposare a pasta per 20 minuti coperta con un panno o avvolta nella pellicola. Stendere la pasta mantenendo lo strato abbastanza alto.
Prendere il telaio per la chitarra, appoggiarvi la pasta e spingerla con il matterello. Per estrarla tirare il matterello verso di sé.
Cospargere con un pò di farina affinché non si attacchino tra loro gli spaghetti.
Mettere l’acqua per la pasta sul fuoco.
Per l’uovo in camicia:
In un pentolino colmo d’acqua bollente , aggiungere un po’ di aceto creare un vortice con l’aiuto di un cucchiaio e inserirvi al centro l’uovo.
Non farlo cuocere troppo, per far sì che rimanga sciolto all’interno della “camicia”. Toglierlo con un cucchiaio e tenerlo per l’impiattamento.
Per il condimento:
In una padella antiaderente far appassire la cipolla a julienne (e l’aglio per chi lo vuole mettere). Nell’olio extra vergine di oliva aggiungere il guanciale o bacon (o prosciutto, culetti di salame, o quello che avete in casa).
Per non far bruciare la cipolla (o l’aglio) aggiungere un pò di acqua di cottura in padella. Aggiungere il pepe, abbondante.
Mentre tutto soffrigge, buttare la pasta nell’acqua: una volta cotta aggiungerla al condimento in padella e farla saltare per farla insaporire.
Aggiungere il pecorino per renderla più cremosa.
Prendere un mestolo capiente e formare un nido al suo interno con la pasta. Impiattare sistemando il nido al centro del piatto, versarvi il condimento rimasto in padella e posizionare l’uovo in camicia in cima al nido.
Una volta a tavola l’uovo va rotto e mescolato agli spaghetti.
Buon appetito!
La proporzione per la pasta è 1 uovo ogni 100 gr di farina.
Tenere sempre un pò di acqua di cottura per non far bruciare il condimento in cottura