Come sfilettare lo sgombro
Prendere lo sgombro, facendolo eviscerare in pescheria. Se lo avete intero con un coltello o forbice andate dall’ano...
Il piatto dello chef Cammerucci a base di sgombro marinato è una ricetta fresca, salutare e perfetta come secondo piatto per i vostri pasti!
Lo sgombro è un pesce altamente nutriente ed è molto utilizzato nelle ricette nell’ambito della famosa dieta mediterranea.
Essendo ricco di grassi Omega 3 è assolutamente consigliato alle persone che hanno un eccesso di colesterolo nel sangue. In questa ricetta viene preparato sapientemente dallo chef che prima lo rosola in padella e poi lo immerge in una gustosissima marinatura a base di verdure miste.
Che aspettate? Provatela anche voi!
Per iniziare, spanciare lo sgombro, sfilettarlo, togliervi le spine e tagliare in due ogni filetto.
Subito dopo, salare e pepare, passarlo in padella facendolo rosolare in poco olio da entrambe le parti e sgocciolarlo su una carta assorbente.
In un secondo momento, far bollire il vino con l’acqua e l’aceto, aggiungervi le verdure tagliate a piccole losanghe, l’alloro, il pepe in grani; non ci resta che salare quanto basta.
Quindi, portare ad ebollizione e spegnere. A questo punto, lasciar raffreddare, immergervi lo sgombro e conservare in frigorifero per almeno mezza giornata.
Infine il nostro piatto può essere servito freddo.
Buon appetito!