Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
La scacciata è una specialità siciliana e si tratta di una specie di torta salata fatta con un impasto lievitato, che può essere farcito in tanti modi.
In questa ricetta, lo chef Enrico Brancato ha scelto un ripieno di spinaci e patate e, al posto di crearne una grande, ha diviso l’impasto per creare quattro scacciate di medie dimensioni.
Ecco la ricetta!
In una ciotola, far sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida.
Mettere la semola rimacinata su una spianatoia, versarvi a filo l’acqua con il lievito e iniziare ad amalgamare con le mani.
Aggiungere anche il miele continuando a lavorare, e infine unire il sale.
Lavorare l’impasto fino a quando non risulterà liscio ed elastico.
A questo punto, formate una palla e metterla in una ciotola unta con un filo d’olio. Coprire con della pellicola e lasciare lievitare per circa tre ore, fino al raddoppio.
Nel frattempo, preparare le verdure per il ripieno.
Pulire gli spinaci e farli saltare per qualche minuto in padella insieme alla cipolla precedentemente tritata, condendo il tutto con olio, sale e pepe a piacimento.
Sbucciare le patate, tagliarle a piccoli cubetti e cuocerle in una pentola con abbondante acqua fino a quando saranno diventate morbide, quindi scolarle e lasciarle raffreddare.
A lievitazione ultimata, dividere l’impasto in quattro parti e stenderlo dandogli una forma ovale.
Riempire una metà con qualche cucchiaio di ripieno, inumidire le estremità con dell’acqua e richiuderle creando un bordo a merletto.
Bucherellare la superficie della scacciata con i rebbi di una forchetta, quindi coprire nuovamente e lasciare lievitare per un’altra ora.
Trascorso questo tempo, spennellare la superficie della scacciata con un’emulsione di acqua e olio e cuocere in forno preriscaldato in modalità ventilata a 220°C per circa 25 minuti, o comunque fino a doratura.