Patate dolci vs patate classiche!
Ormai le abbiamo imparate a conoscere abbastanza bene perché molto diffuse nei vari punti vendita ortofrutticoli, parliamo proprio...
Creativa presentazione del classico polpo e patate con olive taggiasche, qui anche con avocado. Lo si insaporisce agitando il barattolo!
Per questa ricetta possiamo attingere alla vasta produzione di vini laziali e suggeriamo un classico Frascati DOC, eventualmente anche nella versioni spumatizzate Brut o Extra dry.
In questa preparazione lo chef Filippo Paoloni ha voluto rivisitare un grande classico della cucina di pesce ossia l’insalata di polpo e patate. A tal proposito ha deciso di utilizzare un avocado delle saporitissime olive taggiasche e del profumato basilico!
L’idea del barattolo è oltre che sfiziosa anche geniale in certi versi; infatti, scuotendolo è possibile uniformare e mischiare tutti gli ingredienti nello stesso momento.
Per prima cosa, cuocere il polpo in abbondante acqua per circa 40 minuti.
In un secondo momento, porre le patate a lessare e poi rimuovere la buccia.
Successivamente, tagliare l’avocado e le patate bollite a cubetti, affettare i pomodorini.
A questo punto, unire tutti gli ingredienti al polpo insieme alle olive e al basilico; quindi condire con il succo di limone, un pò di sale e il pepe a proprio gusto e piacimento.
Alla fine, mescolare bene il tutto.
Ecco che il nostro piatto è pronto per essere servito e gustato.
Buon appetito!