Ricetta
Le polpette di patate dello chef Enrico Brancato sono buonissime e per prepararle servono semplici ingredienti di recupero.
Quante volte non sappiamo cosa preparare con ingredienti che ci avanzano da altre ricette o che abbiamo lasciato in dispensa?
Prendiamo, come in questo caso, le patate e il riso; quest’ultimi sono due prodotti che spesso abbiamo conservato e sono perfetti per realizzare gustose ricette.
L’unica vera particolarità nella preparazione è l’utilizzo di un profumato Nero D’Avola che conferisce alle polpette una leggera fragranza molto riconoscibile!
PROCEDIMENTO PER PREPARARE LE POLPETTE DI PATATE
Per prima cosa, cuocere il riso e le patate a parte.
A parte, preparare una ciotola capiente e inserire all’interno le uova, il prezzemolo, l’aglio tritato e i due formaggi grattugiati.
Successivamente, unire il riso bollito e le patate schiacciate a tutti gli altri ingredienti nella ciotola che abbiamo preparato in precedenza.
In un secondo momento, amalgamare il tutto e formare, bagnando le mani con un po’ di vino Nero D’Avola, le polpette.
Quindi, passarle nel pangrattato, in modo da coprire tutti i lati, e procedere alla frittura.
Alla fine friggere, in olio bollente, brevemente a contatto, prima da un lato e poi dall’altro.
Ecco che le nostre polpette sono pronte per essere servite e gustate.
Buon appetito!
consigli di Cuoci CuociNel mondo esistono veramente tantissime tipologie di riso, solo quelle coltivate sono 4000. Al giorno d’oggi, il 65%...
consigli di Cuoci CuociOrmai le abbiamo imparate a conoscere abbastanza bene perché molto diffuse nei vari punti vendita ortofrutticoli, parliamo proprio...
consigli di Cuoci CuociLa cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...