Come pulire i carciofi
Lo chef Gianmarco Casadei ci spiega come pulire i carciofi . E’ semplice e richiede solo qualche accorgimento....
La polenta mantecata con fondo di carciofo e schie di laguna fritte è un antipasto dal sapore ricchissimo visti gli ingredienti presenti!
Come prima cosa bisogna pulire i carciofi eliminando le foglie esterne più dure fino ad arrivare al cuore; pelare il gambo e tagliare la punta con un coltello ben affilato, tenendo da parte i fondi.
Quindi, mettere i carciofi in acqua e limone allo scopo di evitare l’ossidazione e poi tagliarli a fettine sottili. Scaldare l’olio in una padella, aggiungere uno spicchio d’aglio in camicia e saltare i carciofi con sale, pepe ed una leggera sfumatura di vino bianco finché non risulteranno cotti.
A questo punto, eliminare la peluria dai fondi di carciofo e procedere con lo stesso procedimento dei carciofi sia per il mantenimento in acqua e limone che per la cottura, ma con l’aggiunta di un pò di brodo vegetale fino a quando non risultano cotti.
In un secondo momento, preparare una polenta morbida con acqua, sale, pepe e mantecarla con una noce di burro e i carciofini novelli affettati.
Ora procedere con la frittura delle schie di laguna.
Alla fine, adagiare la polentina al centro del piatto, porvi sopra un fondo di carciofo e all’interno le schie di laguna fritte.
Si può decorare con del corallo tritato finemente.
Buon appetito!