Verdure: come conservarle
Verdure: Sottolio e sottoaceto. Da preparare adesso e da gustare tutto l’anno. Le tecniche da seguire per un...
Il plumcake al limone e semi di papavero è un delizioso dolce sofficissimo e dal sapore delicato, perfetto da gustare a colazione o anche a merenda! In questa ricetta lo abbiamo realizzato in versione vegana, senza uova, senza latte e senza burro.
Ecco la ricetta!
Per prima cosa tagliare a metà i limoni ed estrarre il succo con l’aiuto di uno spremiagrumi. Per ottenere 120 grammi di succo di limone serviranno circa 4 limoni.
Quindi grattugiare la scorza di 3 limoni e metterla da parte.
Aggiungere in una ciotola la farina 0 setacciata, il lievito per dolci e lo zucchero e mescolare con un cucchiaio o una frusta.
A questo punto aggiungere il latte vegetale, l’olio di semi di girasole, il succo di limone, la scorza di limone e l’estratto di vaniglia e iniziare a mescolare con una frusta o uno sbattitore elettrico.
Aggiungere per ultimi i semi di papavero e incorporarli all’impasto.
Foderare uno stampo per plumcake con della carta da forno e versarvi all’interno l’impasto.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 45-50 minuti, o fino a quando la superficie sarà diventata leggermente dorata e facendo la prova dello stuzzicadenti questo uscirà pulito.
Rimuovere il plumcake dallo stampo e farlo raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Nel frattempo preparare la glassa unendo all’interno di una ciotola lo zucchero a velo e il succo di limone. Mescolare con un cucchiaio o una frusta fino a ottenere una glassa densa, non troppo liquida.
Una volta che il plumcake sarà freddo, versare la glassa sulla superficie e infine decorare con della scorza grattugiata di limone.