Patate dolci vs patate classiche!
Ormai le abbiamo imparate a conoscere abbastanza bene perché molto diffuse nei vari punti vendita ortofrutticoli, parliamo proprio...
Ecco la ricetta dello chef Riccardo Agostini per preparare il piccione farcito di erbe di campo con patate mantecate all’olio d’oliva e tartufo!
Iniziare la preparazione togliendo eventuali piume e punzoni al piccione.
Dopo averlo ben lavato, disossarlo iniziando dal petto in modo da ottenere due metà; da queste togliere l’assetto dell’anca ed il filetto di carne attaccato al petto. Mettere il piccione fra due fogli di carta oleata e con l’aiuto di un batticarne schiacciare delicatamente in modo da appiattirlo.
Lessare le erbe di campo; una volta cotte, raffreddarle in acqua fredda in modo da mantenere brillanti i colori, scolarle e strizzarle bene, poi tagliarle finemente.
Insaporirle con olio, sale pepe e aglio finissimo, adagiare il ripieno di erbe di campo su ogni piccione e poi avvolgerlo su se stesso (per mantenere questa forma, avvolgere a sua volta il piccione con la rete di maiale e poi legare con lo spago da cucina).
Nel frattempo lessare le patate e, dopo averle sbucciate e schiacciate, mantecarle con abbondante olio, sale e pepe fino ad ottenere una crema di patate ricca d’olio.
Cucinare il piccione farcito alla brace facendolo dorare da tutti i lati: la cottura durerà circa 8 minuti; il filetto di petto di piccione verrà scottato solo da un lato sempre sulla brace all’ultimo minuto.
Una volta cotte, fare riposare le carni per due minuti circa, slegarle e tagliare il cilindro di piccione circa a metà per farne vedere la farcia; disporre ad un lato del piatto le patate mantecate all’olio ed i contorni di stagione, vicino ai bocconcini di piccione alla brace.
Completare con il tartufo nero estivo a pioggia. intiepidito con un poco d’olio d’oliva, sale e pepe.
Buon appetito!