Piadina romagnola

Piadina romagnola farcita

Ricetta

La piadina romagnola è forse il cibo più conosciuto e più amato della Romagna. La nostra chef Caterina Magnanini ci insegna oggi la sua ricetta tradizionale, con tutti i segreti per realizzare una piadina a regola d’arte!

Per preparare la piadina servono pochi semplici ingredienti, farina, strutto, sale, bicarbonato e acqua, e il procedimento è davvero semplice, ecco la ricetta!

 

Scopri anche la nostra piadina integrale e vegana, realizzata con olio d’oliva!

 

Procedimento per la piadina romagnola

Per prima cosa versare la farina su una spianatoia e aggiungere il sale e il bicarbonato.

 

Arieggiare la farina e aprire al centro una fontana.

 

A questo punto aggiungere lo strutto e l’acqua tiepida un poco per volta e iniziare a impastare. Aggiungere l’acqua necessaria per ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso e non deve essere troppo lavorato.

 

La quantità di acqua può variare a seconda della farina utilizzata, l’importante è ottenere un impasto della consistenza giusta, non troppo duro.

 

Formare una palla con l’impasto e farlo riposare coperto da un panno per circa una ventina di minuti.

 

Passato questo tempo dividere l’impasto in palline di circa le stesse dimensioni.

 

Stendere le palline di impasto con un matterello dandogli una forma rotonda e fino a raggiungere lo spessore di circa 4-5 millimetri.

 

In passato la piadina veniva cotta su una teglia di terracotta o di argilla. Se non si dispone di una teglia di questo tipo, è possibile utilizzare una padella antiaderente o, ancora meglio, una teglia in ghisa o in pietra.

 

Mettere una teglia in ghisa sul fuoco per farla scaldare. Quando sarà ben calda prendere un piccolo pezzetto di impasto e strofinarlo su tutta la superficie della teglia: questo fa sì che la piadina diventi più saporita e profumata.

 

Cuocere una piadina alla volta girandola due volte per ogni lato e bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta. La cottura dovrà durare per 3-4 minuti, o fino a quando inizieranno a formarsi le macchioline dorate.

 

Una volta cotta, servire la piadina immediatamente ancora calda, farcendola a piacimento. Se non la si consuma subito, farla raffreddare posizionandola verticalmente.

0/5 (0 Recensioni)

consigli di Cuoci Cuoci

Le farine

Questa settimana il Dott. Vercilli nel video ci parla delle farine, uno degli ingredienti principe della nostra alimentazione...

 
Porzioni 8-9
Costo basso
Tempo 15 min + cottura
A base di farina
Difficoltà facile
TOP CHEF
 
Ingredienti
  • kg 1 di farina 0
  • 1 pizzico di bicarbonato di sodio (o lievito istantaneo)
  • g 100 di strutto
  • g 20 di sale
  • acqua tiepida q.b.