Come pulire e cucinare la cima di rapa
La cima di rapa è un ortaggio tipico dell’intera agricoltura italiana anche se viene coltivata maggiormente nelle regioni...
Non perderti questo nostro super piatto, una pasta con barbabietola gustosissima e con un colore che non passa inosservato!
Per prima cosa, recuperare la barbabietola precotta e tagliarla in cubetti di media grandezza. Porre quest’ultimi in un contenitore e, con un frullatore a immersione, ricavare una purea.
A questo punto aggiungere il formaggio Parmigiano grattugiato (una buona parte), l’olio extra vergine d’oliva e aggiustare il sapore con il sale e il pepe. Quindi, frullare il tutto fino a ottenere una crema densa e omogenea.
Successivamente, al termine della preparazione del nostro condimento, recuperare una pentola capiente, riempirla d’acqua, porla sul fuoco e portarla a bollore. Non resta che salarla e cuocere gli spaghetti per poi scolarli al dente.
Nota: non buttare tutta l’acqua di cottura della pasta perché servirà per la mantecatura.
Alla fine, aggiungere il pesto di barbabietola agli spaghetti, amalgamare e versare 2/3 cucchiai di acqua di cottura della pasta per diluire il composto.
Servire il piatto decorandolo con qualche gheriglio di noce in superficie a proprio piacimento, quindi aggiungere una spolverata di formaggio Parmigiano grattugiato.
Ecco che finalmente il nostro piatto di pasta con barbabietola è pronto per essere gustato.
Buon appetito!