Mozzarella in carrozza

mozzarella in carrozza

Ricetta

La mozzarella in carrozza è un piatto semplice ma gustoso. Un perfetto finger food con filosofia anti spreco!

PROCEDIMENTO PER PREPARARE LA MOZZARELLA IN CARROZZA

 

Per prima cosa recuperiamo le nostre mozzarelle e le affettiamo in fette di media dimensione.

 

Successivamente, prendiamo il pancarrè e eliminiamo le parti in crosta utilizzando un coltello possibilmente con la lama seghettata. A questo punto adagiamo le fette di mozzarella sulle fette di pancarrè e le copriamo con una fetta ulteriore di pane come se fosse un tramezzino. Facciamo pressione sul pane per compattare meglio la mozzarella con il pancarrè.

 

Ora possiamo tagliare in modo diagonale i nostri tramezzini così da ricavare diversi triangolini di pancarrè e mozzarella.

 

Prepariamo tre piatti diversi nei quali andremo a mettere la farina, le uova e il pangrattato. Non ci tocca che impanare i triangolini ottenuti. In sequenza andiamo a passare il pancarrè con la mozzarella nella farina, dopo nelle uova e infine nel pangrattato. Possiamo ripetere la fase dell’impanatura una seconda volta se preferiamo tralasciando la farina, quindi solamente l’uovo e il pangrattato.

 

Quando avremo finito di impanare i nostri triangolini, li friggiamo. Prepariamo una pentola capiente con l’olio da frittura abbastanza bollente e caliamo i triangolini. La cottura ideale è quando il pane diventa dorato, a quel punto con un mestolo recperiamo i triangolini e li adagiamo su un foglio di carta da frittura o da forno in modo tale da far assorbire l’olio in eccesso. La nostra mozzarella in carrozza è pronta.

 

Buon appetito!

 


 
Persone 12 porzioni
Costo Basso
A base di Mozzarella, pancarré
Difficoltà facile
 
Ingredienti
  • 12 fette di pancarrè
  • 2 mozzarelle da 125 gr
  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • olio di semi q.b.
  • 3 uova