Lasagnette di patate, prosciutto e burrata di Andria

lasagnette di patate

Ricetta

Hai l’acquolina in bocca per le nostre lasagnette di patate? Continua a leggere!

In questo piatto sono assoluti protagonisti due prodotti che rappresentano un’eccellenza della gastronomia italiana. Parliamo, infatti, del Prosciutto crudo di Parma e della Burrata pugliese di Andria. Il primo, come si intuisce dal nome, è originario della provincia di Parma e viene prodotto a una altitudine non superiore ai 900 metri di altezza. Gode di un gusto dolce e raffinato ed è un alimento a basso contenuto calorico. Attualmente è in possesso della ceritificazione di qualità DOP, che permette un’adeguata valorizzazione del territorio di origine e attribuisce unicità al prodotto.

La Burrata di Andria è un latticino la cui fama è internazionale. Ha la peculiarità di avere un ripieno morbido e gustoso chiamato stracciatella. Il nome stracciatella deriva proprio dal modo in cui è prodotta, difatti la pasta filata viene stracciata manualmente fino a formare dei “lucini” non regolari.

 

PROCEDIMENTO PER PREPARARE LE LASAGNETTE DI PATATE

Partiamo con il tagliare le patate a rondelle per poi lessarle in acqua bollente salata.

 

Una volta pronte le raffreddiamo in acqua e ghiaccio e le asciughiamo. Prendiamo il nostro Prosciutto crudo di Parma e lo tagliamo a fettine sottili e successivamente grattuggiamo il parmigiano.

 

In un secondo momento, imburriamo gli stampi e li passiamo nel pangrattato. A questo punto per preparare le lasagnette dobbiamo alternare in ordine, le patate condite, il prosciutto, la Burrata e il parmigiano grattuggiato. Concludiamo pressando bene il tutto.

 

Ultimata la preparazione, poniamo gli stampini in forno a 170/180° C per 15 minuti. A cottura ultimata, facciamo riposare le nostre lasagnette fuori dal forno per diversi muniti.

 

Per l’impiattamento togliamo le lasagnette di patate dallo stampino, le poniamo nel piatto e decoriamo con una julienne di prosciutto crudo, precedentemente preparata.

 

Corri ai fornelli e buon appetito!


 
Piatto Primi
Persone 4
Costo medio
Difficoltà media
 
Ingredienti
  • g. 160 di prosciutto crudo di Parma
  • g. 200 di patate preferibilmente a pasta gialla
  • g. 150 di burrata di Andria
  • g. 100 di parmigiano reggiano grattugiato
  • burro
  • pane bianco grattugiato
  • sale e pepe nero q.b.
Consigli utili

Nella foto la lasagnetta viene servita su una salsa di pomodoro facilmente realizzabile in poco tempo, mettendo sul fuoco cipolla da appassire in poco olio, salata e pepata a piacere a cui aggiungere passata di pomodoro. Infine cuocere per 10 minuti.