Patate dolci vs patate classiche!
Ormai le abbiamo imparate a conoscere abbastanza bene perché molto diffuse nei vari punti vendita ortofrutticoli, parliamo proprio...
Hai l’acquolina in bocca per le nostre lasagnette di patate? Continua a leggere!
In questo piatto sono assoluti protagonisti due prodotti che rappresentano un’eccellenza della gastronomia italiana. Parliamo, infatti, del Prosciutto crudo di Parma e della Burrata pugliese di Andria. Il primo, come si intuisce dal nome, è originario della provincia di Parma e viene prodotto a una altitudine non superiore ai 900 metri di altezza. Gode di un gusto dolce e raffinato ed è un alimento a basso contenuto calorico. Attualmente è in possesso della ceritificazione di qualità DOP, che permette un’adeguata valorizzazione del territorio di origine e attribuisce unicità al prodotto.
La Burrata di Andria è un latticino la cui fama è internazionale. Ha la peculiarità di avere un ripieno morbido e gustoso chiamato stracciatella. Il nome stracciatella deriva proprio dal modo in cui è prodotta, difatti la pasta filata viene stracciata manualmente fino a formare dei “lucini” non regolari.
Partiamo con il tagliare le patate a rondelle per poi lessarle in acqua bollente salata.
Una volta pronte le raffreddiamo in acqua e ghiaccio e le asciughiamo. Prendiamo il nostro Prosciutto crudo di Parma e lo tagliamo a fettine sottili e successivamente grattuggiamo il parmigiano.
In un secondo momento, imburriamo gli stampi e li passiamo nel pangrattato. A questo punto per preparare le lasagnette dobbiamo alternare in ordine, le patate condite, il prosciutto, la Burrata e il parmigiano grattuggiato. Concludiamo pressando bene il tutto.
Ultimata la preparazione, poniamo gli stampini in forno a 170/180° C per 15 minuti. A cottura ultimata, facciamo riposare le nostre lasagnette fuori dal forno per diversi muniti.
Per l’impiattamento togliamo le lasagnette di patate dallo stampino, le poniamo nel piatto e decoriamo con una julienne di prosciutto crudo, precedentemente preparata.
Corri ai fornelli e buon appetito!
Nella foto la lasagnetta viene servita su una salsa di pomodoro facilmente realizzabile in poco tempo, mettendo sul fuoco cipolla da appassire in poco olio, salata e pepata a piacere a cui aggiungere passata di pomodoro. Infine cuocere per 10 minuti.