Non vorresti mai rinunciare a delle ottime lasagne alla bolognese, vero? Ecco la ricetta dello chef Nicola Bindini!
Preparare la pasta fresca con 1 uovo per ogni 100 grammi di farina: fare una fontana, inserire al centro le uova, impastare energicamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Avvolgere con la pellicola e mettere a riposare in frigorifero per 20 minuti. L’impasto deve essere elastico e malleabile.
Stendere l’impasto con il mattarello o una macchina per tirare la pasta, ottenendo un impasto di 1,5 mm circa di spessore.
Per il ragù: tagliare a coltello le verdure. Mettere in padella l’olio e aggiungervi le verdure, facendole rosolare molto bene.
Aggiungere la carne e far cuocere molto bene, poi inserire il concentrato di pomodoro e mescolare molto bene e a lungo. Dopo aggiungere il vino e fare sfumare.
Aggiungere acqua, sale e pepe e lasciare cuocere per 2 ore, 2 ore e 1/2 .
Preparare la besciamella: preparare un roux bianco (burro e farina) e aggiungerlo al latte bollente mescolando con una frusta. Se piace, aggiungere la cannella.
Mettere a bollire l’acqua per la pasta e salarla: sbollentare la pasta, tirarla fuori quasi subito e metterla in acqua fredda.
Ungere la placca da forno: mettere uno strato di besciamella, coprire con la pasta, di nuovo besciamella, ragù e parmigiano, e procedere così fino all’ultimo strato, dove finirete con besciamella, parmigiano e qualche ciuffo di burro.
Forarle in vari punti e infornare a 180° per 20/30 minuti.
Una volta tolta dal forno farla riposare 10/15 minuti così quando la tagliate non si disfa.
Buon appetito!