Le lasagne all’astice con crema di patate allo zafferano sono un piatto dello chef Valentino Marcattilii.
Ecco la ricetta!
g. 100 di cozze aperte in un tegame ben caldo, pulite, tenute a parte. Filtrare il sugo di cottura, condire con sale e pepe, aggiungere 2 patate, 1/2 cipolla bianca di Romagna, 2 foglie di alloro, 1 bustina di zafferano.
In una casseruola fare appassire la cipolla tagliata a julienne con 2 foglie di alloro, aggiungere la patata precedentemente bollita e pelata, coprire con brodo e zafferano.
Lasciare cuocere 10 minuti, poi togliere l’alloro e frullare la crema di patate.
Togliere il carapace dai gamberi e dagli scampi e tagliarli a pezzetti; saltarli in padella con un filo di olio ed aggiungere alcuni ciuffi di cavolo romanesco precedentemente sbianchito.
Cuocere l’astice 3-4 minuti in una pentola di acqua bollente, raffreddarlo subito, pulirlo e tagliare anche quest’ultimo a pezzi. Aggiungere al resto dei pesci.
Tirare la sfoglia molto sottile e tagliare dei pezzi di circa 8 centimetri ciascuno. Volendo la pasta può essere di colori diversi fra di loro: basterà aggiungere spinaci, pomodoro o nero di seppia.
Cuocere gli strati di pasta in acqua bollente salata, mettere sul fondo del piatto la crema di patate e alternare uno strato di pasta al ragù di crostacei a seconda degli strati desiderati.
Terminare con un quadrato di pasta croccante ottenuto con l’aiuto della salamandra.